lunedì 6 giugno 2016

MATURITA'

La maturità si avvicina ed il mio sito di presentazione per l'esame è ormai concluso! Questi tre anni sono stati molto impegnativi ma allo stesso tempo hanno regalato molte soddisfazioni; hanno contribuito a maturare mentalmente (sia per quanto riguarda il pensiero a livello scolastico che personale).
Vi ringrazio tutti di cuore per avermi seguito questi tre anni!
Vi lascio con il progetto concluso del mio sito web

HOME
ABOUT ME

CONTATTI


PORTFOLIO

TESINA

mercoledì 1 giugno 2016

SOCIAL MEDIA MARKETING

Un elemento fondamentale per un'azienda è l'interagire con i clienti; oggi questa attività è resa possibile grazie all'utilizzo dei social media: le aziende assumono persone che si occupano di gestire le loro pagine sui social network (Facebook, Instagram, Twitter) postando regolarmente e interagendo con le domande o i commenti posti dagli account sulle varie piattaforme. I post possono essere di varie tipologia: pubblicizzare un nuovo prodotto, dare informazioni, proporre offerte, ...
Seguendo un possibile pensiero logico di coloro che svolgono questo lavoro, ognuno di noi ha realizzato dei post, per il prodotto portato in tesina, adatto per ciascuna piattaforma studiata durate il corso dei tre anni (Facebook, Instagram e Twitter).
Per Facebook ho deciso di porre un quesito ai clienti, chiedendo una preferenza sui nuovi colori appena lanciati sul mercato.
Il post su Instagram è basato sulla caratteristica fondamentale del prodotto (l'essere vegano e a stretto contatto con la natura).
Il post su Twitter è un retweet di una ragazza che esprime la propia opinione riguardo al brand "leaf Ink Tattoo".
Ecco i miei lavori

POST FACEBOOK
POST INSTAGRAM

POST TWITTER

PAGINA PUBBLICITARIA MASOTTINA

Per prepararci alla seconda prova di maturità ci è stato assegnato il compito di creare una pagina pubblicitaria, una homepage per il sito internet o un banner per l'azienda vinicola Masottina.
Io ho scelto di lavorare sulla pagina pubblicitaria da inserire in una rivista (dimensioni di un foglio A4: 21 Cm x 29 Cm); il mio progetto è basato su un idea centrale si semplicità ed eleganza (elementi che contraddistinguono il brand), in esso si trova quindi uno sfondo pulito (nero) con al centro un bicchiere di vino creato con due linee vettoriali; il nome del brand si trova al centro della parte superiore della pagina.
Ecco il mio progetto

PAGINA PUBBLICITARIA PER RIVISTE

martedì 3 maggio 2016

SPOT RADIOFONICO

Un lavoro collegato al progetto precedente sulla campagna pubblicitaria creata per il brand scelto in precedenza "Abercrombie" è stata la registrazione di uno spot radiofonico; in esso il mio obbiettivo era quello di catturare l'attenzione degli ascoltatori elencando delle situazioni molto differenti tra di loro ma facendo notare come i vestiti di quel brand si adattano perfettamente ad ogni momento della nostra vita.
Ecco il mio spot

             

giovedì 28 aprile 2016

ALLA MANIERA DI...

Ognuno di noi ha realizzato una propria fotografia modificandola secondo uno stile artistico che abbiamo studiato in storia dell'arte; queste immagini andranno poi caricate sul sito web che presenteremo per l'esame di maturità.
Io ho scelto di rappresentare il futurismo dando  un effetto di movimento del soggetto al centro (com'era solito fare nei quadri di quell'epoca).
Per creare questo lavoro mi sono ispirata al quadro "Ciclisti" di Depero: in esso sono rappresentati dei ciclisti in movimento, ho tentato di ricreare lo stesso effetto utilizzando una mia foto; la differenza tra i due quadri è l'utilizzo del colore da parte dell' artista e l'assenza di essi nel mio lavoro (ho utilizzato solamente una scala di grigi).
Ecco il mio risultato

FUTURISMO SU UN MIO RITRATTO
FUTURISMO, DEPERO "CICLISTI" (1922)

LUCE FLASH

Dopo l' esercizio della luce continua abbiamo imparato ad utilizzare la  luce flash per riuscire a scattare una foto ben definita e non mossa pur avendo il soggetto in movimento: questa tipologia di luce infatti si attiva emettendo una forte luce bianca nel momento in cui si preme il pulsante di scatto dalla reflex; emettendo una luce forte è in grado di bloccare il movimento e di imprimerlo correttamente senza l' "effetto mosso".
Ecco alcune delle foto scattate da me

MEZZO BUSTO
POSIZIONE LATERALE DEL SOGGETTO

PIANO AMERICANO
POSIZIONE LATERALE DEL SOGGETTO

MEZZO BUSTO
POSIZIONE TRE QUARTI DEL SOGGETTO

martedì 12 aprile 2016

LUCE CONTINUA

Uno degli ultimi argomenti affrontati in classe è stato l'utilizzo delle varie tipologie di luci in un set fotografico; abbiamo visto ed utilizzato due tipo di sistemi: le luci continue e quelle flash; le prime permettono di fotografare un soggetto fermo giocando sull'ombra, le seconde invece vengono utilizzate quando il soggetto è in movimento (nel momento in cui viene schiacciato il bottone di scatto viene emessa una forte e breve luce dalla lampada che permette di immortalare il movimento con un tempo di scatto molto breve, in quanto precedentemente è stato regolato il valore dell'esposizione e quindi il tempo di apertura e di chiusura del diaframma).
Ecco le foto scattate da me con l'utilizzo di una luce continua e le sue varie posizioni

LUCE DAL BASSO
(Viene illuminata solo la parte inferiore del soggetto)

LUCE LATERALE
(Viene illuminata solamente la parte del soggetto in cui è stato applicato il faro,
risulta molto buia la parte opposta)

LUCE LATERALE CON PANNELLO RIFLETTENTE
(Luce laterale con applicazione di un pannello riflettente al lato opposto
per equilibrare la quantità di luce sul soggetto)

LUCE CON FONDO ILLUMINATO
(Luce principale rivolta verso il soggetto, seconda luce che illumina lo sfondo)

LUCE TELEVISIVA
(Luce principale che illumina il soggetto frontalmente
e seconda luce che illumina il soggetto dalla parte posteriore)

lunedì 11 aprile 2016

LAYOUT SITO WEB/2

La maturità si avvicina ed il mio sito web di presentazione prende sempre più forma; manca da completare solamente la gallery dei miei lavori nella sezione "Portfolio", inserire le informazioni su di me i "About me" ed il prodotto per la "Tesina".
Nel frattempo eccovi le pagine principali del mio sito

HOME

CONTATTI
ABOUT ME


PORTFOLIO

TESINA

venerdì 1 aprile 2016

SPOT VIRALE

Uno degli ultimi argomenti affrontati è stato l' utilizzo di spot pubblicitari virali per promuovere un brand; da questa tipologia di video infatti l'osservatore viene attratto maggiormente (in quanto incuriosito da ciò che vede) ed è portato ad osservare l'intera durata del filmato per capire il motivo di ciò che succede e per conoscere il brand preso in considerazione.
Il mio spot è ambientato all'interno di un sogno di un ragazzo che sogna una ragazza, la particolarità di ciò che viene immaginato però si trova nel momento in cui si nota che non viene mai mostrato il volto della ragazza, ma solamente i vestiti che indossa sempre in tema con luogo in cui si trova. Il filmato si conclude con il ragazzo che si sveglia e trova di fianco ad esso la camicia indossata nel sogno dalla ragazza, esso si alza dal letto e non preoccupandosi di nient'altro che della camicia esce dalla stanza stringendo a se l'indumento. 
Ecco il mio video

   

mercoledì 9 marzo 2016

CAMPAGNA PUBBLICITARIA INSTAGRAM

L' ultimo compito che ci è stato assegnato era quello di creare noi stessi dei possibili post su Instagram per pubblicizzare un determinato brand (il mio era Abercrombie & Fitch).
In questi post, oltre a quello base per tenere attivo l' account nonostante non ci siano promozioni in corso, doveva esserci un carosello (sequenza di quattro immagini che scorrono l'una dopo l'altra) ed un content lanciato dall'azienda presa in considerazione.
Nel mio carosello ho voluto mostrare come questo brand ha la capacità di soddisfare i bisogni per la diversità di abiti che si indossano nel corso del fine settimana (sabato pomeriggio, sabato sera, domenica pomeriggio e domenica sera).
Nel mio contento invece, ho voluto mostrare due ragazzi vestiti completamente diversi (uno elegante ed uno sportivo), invitando i miei seguaci a targarsi in foto che mostrassero il loro stile nel vestire Abercrombie.
Ecco alcuni dei miei post


CAROUSEL


CONTEST
(Make it personal e poni domande)
POST
(Sii attraente)

martedì 1 marzo 2016

LAYOUT SITO WEB/1

Per presentarci alla maturità i professori hanno pensato di farci portare un sito web che ci rappresenti con all' interno tutti nostri di grafica, foto, video e web svolti nell'arco degli ultimi 3 anni!
Il mio sito si presenta con una frase sulla creatività, nella navbar troviamo il mio nome e il menù al quale, se cliccato, si aprirà una tendina con i vari collegamenti alle altre pagine del mio sito (tesina, about me, portfolio e contatti). All' interno di queste sezioni ci saranno dei link attivi che se schiacciati permettono di collegarsi ad altre piattaforme web (Facebook, Instagram, Youtube o Blogger), oppure a progetti svolti nel programma durante gli anni del triennio.
Ecco il mio progetto

HOMEPAGE

giovedì 4 febbraio 2016

ANALISI CANALE YOUTUBE

Dopo aver analizzato la pagina Facebook e Instagram di Abercrombie, è arrivato il momento del suo canale YouTube.
Nella piattaforme era presente il canale officiale che contava solamente 10 video pubblicati solamente in due giorni differenti a distanza di un anno uno dall' altro; così, per migliorare la mia analisi ho deciso di cercare anche in altri canali spot pubblicitari sul brand e ho notato che ci sono molti filmati emozionali ripresi da un solo videomaker. I video analizzati hanno interazioni con le persone molto differenti tra di loro (variano dalle 70 visualizzazioni, alle 30000); il numero di like e di commenti invece è più o meno tutto sullo stesso piano (attorno ai 6 like ed ai 10 commenti ciascuno).
Ecco il canale officiale da me in parte analizzato 

CANALE YOUTUBE DI ABERCROMBIE

venerdì 29 gennaio 2016

POST ANALISI ACCOUNT INSTAGRAM

Per comprendere meglio come operano i brand su Instagram ognuno di noi ha analizzato una marca scelto spontaneamente, io ho scelto "Abercrombie & Fitch" ed ho potuto notare che utilizzando poche tecniche principali (i suoi post sono formati solamente da foto in cui si da importanza al forte impatto visivo  e rendere personali i post); non è evidente il nome della marca, ma si riconosce che si tratta di essa per lo stile delle fotografie  per i colori utilizzati (colori naturali che ritraggono momenti quotidiani della vita, con ragazzi e ragazze che indossano abiti con quel determinato stile).
I post sono molto frequenti (circa 5 al giorno e contano un numero elevato di like e commenti: circa 40000 like e 200 commenti circa).
Ecco alcuni post pubblicati dall' agenzia!

SII ATTRAENTE

SII ATTRAENTE


MOSTRARE LA QUOTIDIANITA'


martedì 26 gennaio 2016

CHALLENGE SU INSTAGRAM

Dopo che siamo sbarcati sulla nuova piattaforma Instagram con le nostre pagine personali, il prof ha indetto un concorso interno che premiava il vincitore del giorno con una ripubblicazione della foto scattata e pubblicata dal profilo personale, alla pagina del profilo della classe.
Ecco alcune delle mie foto migliori caricate per il concorso

TEMA: ANCORA TU

TEMA: ALLE ORE 19.00

TEMA: NEL MIO FRIGORIFERO

TEMA: SOTTO L' ALBERO

TEMA: FERMI TUTTI

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE AGENZIA VIAGGI/3

Ecco lo spot che completa il progetto iniziato per l' agenzia di viaggi "Travels and Explores"; in questo video viene illustrata la vista spensierata e felice di alcuni ragazzi che decidono di trascorrere le loro vacanze in Brasile, viaggiando con l' agenzia viaggi presa in considerazione.
Ecco il mio video