domenica 31 maggio 2015

STAGE/1

Per noi ragazzi di quarta si é conclusa la prima settimana di stage. In questo periodo io ed i mio compagno di classe, impegnato con me nello stesso studio di video, abbiamo imparato a creare un video di tipo giornalistico televisivo (lo studio si occupa infatti di raccogliere video con interviste agli eventi più importanti sul territorio mantovano, in seguito alle riprese di essi vengono montati e caricati sul loro sito web); essendo una tipologia di video in cui è necessario mantenere uno schema rigido sia durante la riprese che nella fase successiva, abbiamo impiegato un po per capire le loro tecniche utilizzate, ma dopo qualche giorno abbiamo iniziato ad entrare di più nelle riprese inserendo qualche spostamento di camera che ci distingua (stando però sempre attenti a non uscire dall ambito giornalistico). Un altro elemento molto importante è quello di utilizzare colori neutri, per questo motivo era molto importante saper utilizzare la telecamera e sapere la differenza tra i vari e possibili comandi.
Ecco alcune foto scattate durante riprese

IO DURANTE LE RIPRESE DI UN PROGETTO OLFATTIVO PER CANI


IL MIO COMPAGNO DI CLASSE CHE RIPRENDE DEI QUADRI



TELECAMERA FISSA CHE RIPRENDE UN VIDEO PROIETTATO

venerdì 22 maggio 2015

VIDEO CONCLUSIVO A.S 2014/2015

L' anno scolastico è finito, in classe abbiamo creato un video in cui abbiamo inserito tutti i lavori che abbiamo fatto quest'anno!
Ecco il mio video


VIDEO TUTORIAL_HARD JUMP

Questo mese ognuno di noi ha realizzato un tutorial per insegnare a svolgere una determinata cosa; io ho scelto come argomento l'hard jump. Per prima cosa ho dovuto pensare a come strutturarlo una volta girato e a come svolgere le varie riprese, in seguito ho cercato un ragazzo bravo a ballare quel genere musicale e l'ho filmato mentre ballava, poi ho montato il video creando i vari effetti per i bump ed i titoli, l'ultimo passo è stato quello di montare il video completo in sincro con la musica ballata dal soggetto ed i vari sound effects.
Per realizzare questo tutorial ho usato tre programmi: inizialmente ho utilizzato Premiere per tagliare, e dove c'era bisogno, montare i pezzi girati in modo adatto, After per unire i video con i bump ed i titoli con gli effetti, Garage Band per sincronizzare l'audio al video e per montare insieme vari suoni presenti nel filmato; in fine ho riutilizzato Premiere per montare il filmato muto con l'audio sistemato precedentemente.
Ecco il video realizzato da me