E' stato indetto un concorso che consiste nella creazione di un logo per la Biblioteca del Comune di Volta Mantovana. Il logo deve essere riconoscibile facilmente in qualsiasi formato (sia in cartaceo che in digitale), deve essere suscettibile di ingrandimento o di riduzione senza però perdere la sua capacità comunicativa.
Con questo logo si deve rappresentare e raccontare le caratteristiche principali della Biblioteca in ogni sua forma, prendendo in considerazione la sua posizione geografica e gli elementi che la distinguono dalle altre biblioteche presenti; lo scopo principale è quello di creare appunto un logo, riconoscibile da tutti e comprensibile nel suo intento di rappresentare nel migliore dei modi la biblioteca. Il target che si deve prendere in considerazione durante la progettazione e la creazione del logo è un pubblico molto vario, composto da persone di diversa età; dovrà essere moderno (come richiesto dalla biblioteca) per attirare ragazzi, nello stesso tempo dovrà richiamare elementi che caratterizzano la città dei quali gli abitanti più adulti sono molto orgogliosi.
Il logo proposto cerca di richiamare, nelle persone che lo osservano, un senso di semplicità e di accoglienza nella loro caratteristica posizione in cui si trovano, aperta a tutti coloro che vogliono farsi una buona cultura.
Per la creazione è stato molto utile cercare informazioni riguardanti la biblioteca su Internet e sulla loro pagina Facebook; la ricerca sul web è stata molto utile in quanto erano presenti delle fotografie che rappresentavano la posizione del paese in cui si trova, questo è stato un elemento fondamentale nella creazione, in quanto il logo proposto è centrato principalmente sull' edificio molto caratteristico in cui è situata la biblioteca. Prima della fase di creazione digitale, è stata creata una bozza dalla quale non sono state apportate modifiche in quanto non è stato necessario farne.
L' impaginazione base del logo, è la forma molto stilizzata e un po di immaginazione della forma dell' edificio in cui ha sede (un' ex scuderia). Non è presente uno sfondo in quanto il logo, essendo applicabile a qualsiasi cosa, è stato ritenuto opportuno non inserirlo in forme e/o colori specifici. E' stato utilizzato un font graziato, basato su una linea "antica" che caratterizza il luogo in cui si trova (ex palazzo di nobili, inserito in giardini molto grandi e borghesi). Sono presenti, nel logo, libri stilizzati semplificati al massimo che formano le grandi porte della scuderia, il tetto è composto anch'esso da un libro stilizzato semi-aperto; il tutto ric
hiama un senso di semplicità e di modernizzazione all' interno di un luogo di cultura, il senso di antichità (importante per la biblioteca) è però presente grazie al font inserito.
Ecco il mio logo