venerdì 31 gennaio 2014

I RAGAZZI DI VILLA EMMA

Assieme la classe 4 AG siamo stati invitati all' evento organizzato dal liceo Isabella d 'Este indirizzo musica e dal conservatorio Lucio Campiani; questo evento è stato dedicato ai ragazzi di Villa Emma (ragazzi e bambini ebrei salvati dal nazismo grazie ai cittadini di Nonantola). In questo spettacolo era presente il coro, i musicisti ed un lettore del conservatorio, si sono aggiunti poi i ragazzi di prima del liceo musicale per fare da coro ai solisti che cantavano degli inni noti ebrei.
Durante lo spettacolo alcuni ragazzi della mia classe si sono occupati delle foto: documentavano quello che succedeva facendo foto alle scene più significative.
Noi di terza siamo stati invitati in quanto ci è stato chiesto di fare le locandine per pubblicizzare l'evento. Vi allego qui sotto la mia locandina.
LA MIA LOCANDINA


La locadina l'ho realizzata utilizzando due programmi (photoshop e in design), in essa ho unito la foto della villa in qui abitavano i 73 ragazzi salvati e la loro foto posta sopra la casa (in segno di gratitudine per quella casa, di legame affettivo in quanto sono cresciuti ed hanno vissuti tanti momenti sia belli che meno belli in quella grande villa). Al centro del manifesto ho posizionato le sritte, sotto di esse i loghi degli "sponsor" e di finco ad essi il logo della nostra scuola (ITT d' Arco).

sabato 18 gennaio 2014

MASH-UP

Dopo l'incontro con Danilo Torre (produttore di filmati con l' arte del Found-Footage: realizzati con la bruciatura di vecchie pellicole fotografiche), ci sono stati mostrati dei video realizzati da lui: in essi  vengono riprese delle scene forti, sono composti dal monatggio di più video; noi di 3 AG ci siamo uniti per quattro ore con la classe 4 AG e lavorando a coppie con uno dei ragazzi più grandi, abbiamo scelto ognuno un tema e successivamente abbiamo cercato di fare anche noi un video con l' arte del Super-Cut (insieme di spezzoni di filmati montati in uno stesso video).
Io e la mia compagna di lavoro abbiamo deciso come tema le facce divertenti di bambini, di attori famosi e di altri ragazzi.

Ecco il video realizzato da noi:

martedì 14 gennaio 2014

NOI E LE DONNE 1

Nel mese di Dicembre abbiamo iniziato a lavorare per creare uno spot, con il quale partecipiamo ad un concorso nazionale "Noi e le donne". Per realizzare il concorso siamo stati divisi in gruppi: fotografia, sceneggiatura, story board, direttore; io facevo parte della  sceneggiatura, assieme a Martina, Annalisa e Giulia abbiamo impaginato un giornale presente nel video: per la realizzazione del giornale abbiamo dovuto esamire attentamente ogni pagina di un giornale vero e proprio, in seguito abbiamo cercato di riprodurne uno con le notizie che ci interessavo; le notizie che abbiamo preso le abbiamo montate noi cercando prima dei titoli che facevano a caso nostro, poi abbiamo cercato le immagini che più si addicevano e in fine abbiamo montato tutto con il programma InDesign. Le riprese dello spot si gireranno nel pomeriggio di martedì 14 gennaio a casa di una professoressa in collaborazione con noi. Lo spot deve contenere un messaggio contro la violenza e uccisione delle donne, esso non deve durare più di 4.00 minuti. verranno premiati le prime tre classi vincitrici: la prima classificata vince un viaggio a New York, la seconda e la terza invece un viaggio con premiazione a Roma.

Ecco alcune fotografie realizzate durante il lavoro:

MONTAGGIO GIORNALE IN GRUPPO
STORY BOARD




IMPAGINAZIONE GIORNALE




























Foto di Rebecca Folloni





martedì 7 gennaio 2014

BUON NATALE!

Auguri a tutti di un Buon Natale e un felice anno nuovo da tutti noi di 3AG!